Le giornate tematiche
di prevenzione
e screening
Salutis organizza periodicamente giornate specialistiche per consentire a tutti di avere accesso a controlli preventivi e monitorare il proprio stato di salute.
Le Giornate della Salute del Poliambulatorio Salutis
Giornata della osteoporosi
Ossa fragili? Prevenire i rischi si può!
L’Osteoporosi è una condizione patologica che colpisce le ossa, rendendole più fragili e facilmente soggette a fratture o rotture. In occasione della Giornata dell’Osteoporosi si effettua l’esame della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), comunemente conosciuta come Densitometria Ossea per misurare densità e massa ossea. L’esame si esegue mediante un densitometro osseo a ultrasuoni di tipo calcaneare.
Prossima data: 5 Febbraio, 2025 7:00 00
Giornata dell’occhio secco
Hai la sensazione di avere gli occhi secchi? Usi spesso Pc o Smartphone?
La sindrome dell’occhio secco è una patologia determinata dalla disidratazione cronica della congiuntiva e della cornea, che ne provoca l’irritazione. Durante la Giornata dell’Occhio Secco si esegue il Test di Schirmer (o Test della Lacrimazione): un esame che permette in pochi minuti di avere un’analisi quantitativa sufficientemente accurata della lacrimazione e della secchezza oculare.
Data da definire
Giornata della nutrizione
Vuoi sapere il tuo stato di forma?
Durante la Giornata della Nutrizione ottieni un check-up della composizione corporea mediante un analizzatore di bioimpedenziometria. Si misurano la bioresistenza e la reattanza corporea e si calcolano la percentuale del grasso corporeo, il peso della massa grassa e magra, il metabolismo basale, l’acqua corporea totale e il B.M.I. Una volta raccolta i dati bioimpedenziometrici, un/a biologo/a nutrizionista redige da remoto un consiglio nutrizionale.
Data da definire
Giornata della cervicale
Soffri di male al collo o di emicrania?
In occasione della Giornata della Cervicale si effettua un esame innovativo, privo di radiazioni, che consente di controllare in tempo reale lo spostamento angolare del rachide cervicale e misurarne la funzionalità. Si misurano in tempo reale le inclinazioni della testa nei 3 assi: rotazione a destra e a sinistra, inclinazione laterale a dx e a sx e flesso-estensione.
Data da definire
Giornata della insufficienza venosa
Gambe pesanti, formicolio e crampi? Caviglie gonfie?
L’Insufficienza Venosa è una disfunzione della circolazione che causa una difficoltà nel ritorno del sangue verso il cuore. Interessa soprattutto gli arti inferiori perchè il sangue, per una questione di gravità, tende a ristagnare e quindi il ritorno diventa difficoltoso. Durante la Giornata dell’Insufficienza Venosa si esegue l’analisi del reflusso venoso, con il metodo della reografia a luce riflessa, per avere una diagnosi precoce della dilatazione delle vene o di difetto delle valvole venose.
Data da definire
Giornata della aterosclerosi
Fumi? Sei iperteso, in sovrappeso o diabetico?
L’Aterosclerosi è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico. Questi depositi (detti ateromi o placche aterosclerotiche) si depositano nello strato più interno delle arterie, quello in diretto contatto con il sangue. L’esame eseguito durante questa Giornata stabilisce con semplicità e attendibilità il potenziale di rischio.
Data da definire
Giornata della postura
Soffri di mal di schiena e dolori articolari? Hai disturbi della masticazione?
La Giornata della Postura si focalizza sulla prevenzione dei fattori di squilibrio posturale. Un esame semplice e sicuro, privo di radiazioni, particolarmente indicato in giovane età per correggere in tempo eventuali squilibri ed evitare l’insorgenza di malformazioni vertebrali, nonchè prevenire le problematiche derivanti da attività lavorative sedentarie.
Data da definire
Giornata dell’occhio
Hai disturbi visivi? Sei iperteso o diabetico?
Molte delle malattie che colpiscono l’occhio sono asintomatiche, per questo motivo effettuare esami di routine è indispensabile. In occasione della Giornata dell’Occhio si effettua un controllo del fondo retinico per diagnosticare per tempo alcune patologie dell’occhio, come il glaucoma, la retinopatia e la maculopatia. Il dispositivo cattura immagini binoculari del fondo retinico in modo automatico, le quali vengono poi refertate da un medico specialista da remoto.
Data da definire
Giornata del respiro
I tuoi polmoni sono in salute?
L’esame effettuato durante la Giornata del respiro è la Spirometria: un esame per la diagnosi di patologie respiratorie favorite da fumo, inquinamento atmosferico e sostanze allergiche presenti nell’aria. Il risultato di questa indagine è costituito da una serie di valori che indicano capacità e volumi polmonari, oltre che il grado di apertura dei bronchi, potendo quindi individuare situazioni croniche come asma e bronchite.
Data da definire
Giornata dei nei e delle malattie cutanee
Hai dei nei o delle lesioni della pelle da far controllare?
Durante la Giornata dei Nei e delle Malattie Cutanee si effettua un controllo di nei sospetti o di eventuali macchie o lesioni della pelle individuati dall’utente. Mediante un dermatoscopio digitale, messo a contatto con la pelle, si rileva l’immagine del neo o della lesione cutanea con la tecnica dell’epiluminescenza. Le immagini vengono poi refertate da un medico dermatologo da remoto.
Data da definire
Giornata dell’analisi pelle
Vuoi conoscere idratazione, elasticità e salute della tua pelle?
La giornata di Analisi Pelle fornisce una panoramica completa sullo stato di salute della pelle del viso. Si individuano il fototitpo della pelle dell’utente; in caso di acne, si rileva il livello di idratazione e di sebo per individuare lo stato dell’acne; in tutti gli altri casi si rilevano lo stato di elasticità e di idratazione della pelle, variazioni del grado e del tipo di pigmentazione della pelle, grandezza e profondità delle rughe.
Data da definire
Giornata dell’analisi cellulite
Vuoi scoprire lo stadio della tua cellulite?
In occasione della Giornata di Analisi Cellulite è possibile individuare lo stadio della cellulite e il livello di ritenzione idrica attraverso una mappatura termica digitale dell’area interessata e una valutazione visiva e tattile. L’esame si esegue mediante un dispositivo dotato di sonda e l’utilizzo di una fascia attorno alla coscia della paziente.
Data da definire
Giornata dell’analisi capelli
Vuoi capire le cause di caduta, forfora o diradamento dei tuoi capelli?
Esame non invasivo eseguito con microcamera per esaminare i capelli e il cuoio capelluto. Forfora, caduta dei capelli, limitata ricrescita, secchezza, desquamazione, prurito e dermatiti sono solo alcune delle condizioni evidenziabili in occasione della Giornata di Analisi Capelli. Inoltre, è possibile misurare il diametro del fusto dei capelli e valutare l’eventuale entità del diradamento.
Data da definire